Ricerca

I Vichinghi o Normanni, come venivano chiamati dagli Europei

Gli alunni della Classe 1^I, affascinati dalle avventure di questi guerrieri

Utente Raffaele Maniello

da Raffaele Maniello

Docente

0

I Vichinghi o Normanni, come venivano chiamati dagli Europei, nell’VIII invasero diversi territori europei compiendo razzie e muovendosi abilmente sui mari grazie a navi leggere e veloci, i Drakkar.
Gli alunni della Classe 1^I, affascinati dalle avventure di questi guerrieri, hanno cercato di comprenderne le usanze e il modo di vivere, così lontano dalle tradizioni europee, attraverso delle letture e ricerche. Così hanno trovato informazioni su tradizioni e giochi tipici.
Si è passati al mettere in pratica ciò che hanno appreso, dividendo la classe in gruppi: una parte si è impegnato nella costruzione di modellini dei Drakkar, altri hanno fatto ricerche e riprodotto il gioco tipico dei Vichinghi, l’Halatafl di cui si parla nella Saga di Gretti del XIII secolo.
I ragazzi, singolarmente o in gruppo, hanno poi esposto dinanzi ai compagni il proprio lavoro e, per quanto riguarda il gioco, ne hanno spiegato le regole mostrandone le caratteristiche.
Il risultato è stato davvero sorprendente!