Ricerca

Inaugurazione del Presepe in Piazza San Pio

Inaugurazione e la benedizione del presepe dell’I.C. Vaccina – Lotti – Della Vittoria

Utente Raffaele Maniello

da Raffaele Maniello

Docente

0

È oramai consuetudine che in prossimità della festività natalizie Piazza San Pio diventi il fulcro – visibile, tangibile- di una sempre più consolidata collaborazione tra le Istituzioni: il Comune,  la Diocesi, il presidio ospedaliero, la  Parrocchia delle Sacre Stigmate e l’Istituto Comprensivo Vaccina – Lotti – Della Vittoria. Una collaborazione che intende porre  all’attenzione di tutta la comunità cittadina, la necessità di continuare a fare rete per rispondere, nel modo più coeso possibile, a tutte le istanze e i bisogni sollevati dalle varie fasce sociali, ponendosi in sintonia con il messaggio di amore, pace e fratellanza rappresentato dal Natale.

Anche quest’anno al centro di Piazza San Pio, nei pressi della Parrocchia delle Sacre Stigmate, è stato collocato un presepe realizzato dagli alunni  e dai docenti di arte: P.Del Giudice, R. Di Corato, R. Maniello e C. Piccolomo dell’I.C. Vaccina – Lotti – Della Vittoria. Ancora una volta la collocazione della scena della natività in un luogo centrale della città, diventa un momento di riflessione profonda sull’accoglienza, la solidarietà e la fratellanza, tacitamente trasmessa attraverso un’opera che si richiama alla grande arte di Van Gogh e alla sua “Notte Stellata”.

“ È proprio questa celebre notte del grande pittore impressionista a fare da sfondo all’evento della nascita di Cristo: una notte viva, pulsante di energia e colori vibranti, vortici di blu e giallo, di stelle che squarciano il buio profondo, come la nascita del Bambino esplode nel cuore della storia, portando nuova luce nel profondo del cuore di ogni uomo”.

L’inaugurazione e la benedizione del presepe dell’I.C. ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni: la sindaca Giovanna Bruno, il vicario generale della Diocesi di Andria don Mimmo Basile, il consigliere regionale Grazia di Bari, l’assessore alla persona Dora Conversano, il Dirigente medico della Direzione sanitaria del Presidio Ospedaliero di Andria, Dott. Giovanni Scicutella,. Il cappellano dell’ospedale don Giuseppe Zingaro, la Dirigente scolastica Francesca Attimonelli e il parroco della parrocchia “S. Stimmate”, don Francesco Piciocco.

“E’ questo un momento di grande partecipazione e condivisione che vede i nostri alunni creatori di un messaggio di pace e di fratellanza, ogni anno con forme e materiali e idee diverse”, racconta la Dirigente dell’Istituto comprensivo.

Alcuni canti natalizi, eseguiti dal coro dell’Istituto comprensivo hanno accompagnato questo momento di grande emozione per i grandi e i piccoli intervenuti e ci auguriamo che le luci della notte stellata di questo presepe portino pace e serenità a tutti noi.