Incontro con gli psichiatri della Asl Bari

Progetto regionale “Nessuno mi può giudicare - una vita imperfetta”

Alla scuola Vaccina l’incontro con gli psichiatri della Asl Bari per il progetto regionale “Nessuno mi può giudicare – una vita imperfetta”
La scuola secondaria di primo grado “P.N. Vaccina” è entrata a far parte della rete “Scuole che promuovono salute” della Regione Puglia a conclusione dell’a.s. 2022/2023.
In data 29/01/2024 tutti gli alunni delle classi seconde hanno partecipato al primo incontro in presenza del progetto provinciale della Asl Bari avente come area tematica il benessere mentale, progetto intitolato “Nessuno mi può giudicare-una vita imperfetta “.
I relatori sono il responsabile del progetto Dottor Bartolomeo Giorgio (psichiatra) e la dottoressa Sena Marianna (tecnico della riabilitazione psichiatrica) .
L’incontro si è aperto con una presentazione da parte del Dottor Giorgio sui disturbi del comportamento alimentare ed è proseguito attraverso l’interazione con gli alunni sulle diverse emozioni provate (rabbia,tristezza,gioia e paura) e la correlazione tra emozioni e cibo.
Nella seconda e ultima parte dell’incontro la Dott.ssa Sena M. ha parlato di flessibilità e rigidità e dell’applicazione di questi termini alla loro vita quotidiana, sempre stimolando gli alunni mediante delle domande. Inoltre, la Dott.ssa ha fatto sì che gli alunni potessero analizzare dei quadri dell’artista S. Dalí, cercando di capire cosa vedono realmente in tali opere, senza soffermarsi sulla prima impressione.
Il progetto proseguirà con un incontro da remoto nelle singole classi, analizzando insieme ai docenti i compiti assegnati per casa dagli esperti