Live streaming sull’ambiente a.s.2023-24

Live streaming sull'ambiente a.s.2023-24

La Nostra scuola nella rete delle Scuole Green e delle scuole che promuovono salute

Anche nella scorsa settimana presso la nostra scuola si sono svolti diversi incontri promossi dalle reti “Scuole Green” e “Scuole che promuovono salute” per una più efficace educazione alla transizione ecologica e ad una maggiore consapevolezza del proprio vissuto emotivo.
Si è svolto infatti martedì 19 marzo 2024 il secondo appuntamento con gli esperti del progetto provinciale della Asl Bari avente come area tematica il benessere mentale, progetto intitolato “Nessuno mi può giudicare-una vita imperfetta “.
I relatori: la dottoressa Sena Marianna (tecnico della riabilitazione psichiatrica) e la dottoressa Pavone Milena(psicologa) hanno incontrato da remoto gli alunni delle classi seconde dialogando con loro circa il concetto di emozione, di pubertà di adolescenza, di emozioni legate al cibo e dell’impatto sociale dei Disturbi del comportamento alimentare.
Le classi terze sono invece state coinvolte in incontri in modalità live streaming con Unisona e Keaton nel progetto relativo all’ambiente: Dire Fare Sostenibile. Un progetto di Friday for Future Italia, dedicato alla sensibilizzazione sulla crisi climatica. L’incontro ha voluto anche rimarcare l’importanza dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: dalla lotta contro i cambiamenti climatici alla riduzione delle disuguaglianze, dal rispetto degli equilibri ambientali alla lotta contro la fame e la povertà.
I protagonisti dell’incontro: Sara Segantin, attivista Fridays For Future Italia; scrittrice, narratrice scientifica e presentatrice televisiva, sempre a caccia di nuove domande. Giovanni Mori, attivista Fridays For Future Italia; ingegnere ambientale & energetico, fa ridere ma seriamente. Elisa Palazzi, climatologa, prof.ssa presso il dipartimento di fisica dell’Università di Torino.