Ricerca

Me lo merito davvero?

una canzone con videoclip realizzato dagli alunni della scuola Vaccina per parlare di bullismo e cyberbullismo

Utente Raffaele Maniello

da Raffaele Maniello

Docente

0

“ Me lo merito davvero?” : una canzone con videoclip realizzato dagli alunni della scuola Vaccina per parlare di bullismo e cyberbullismo

Nella giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo i docenti e gli alunni della nostra scuola espongono un loro contributo, risultato di un lungo momento di riflessione, realizzando un videoclip, a commento di una canzone sull’argomento. Un prodotto che lascia che gli alunni si esprimano a 360 gradi sia attraverso le loro riflessioni racchiuse nelle parole del testo musicato, sia attraverso la mimica di comportamenti non verbali e di stati emotivi che hanno dovuto rappresentare per la realizzazione del videoclip. Una modalità di espressione e di interazione particolarmente vicina al loro mondo quotidiano e che permette agli adulti educatori di agire meglio nell’azione di educare, intesa nel senso di “Tirare fuori”.
La realizzazione di questo prodotto ha visto impegnati in modo particolare gli alunni della classe 3^ A, attori e protagonisti del videoclip, che hanno lavorato insieme a partire da un’idea didattica della docente Angelica Meo. Dell’alunna Giorgia Zingaro è il testo di partenza della canzone “Me lo merito davvero?”, riadattato nella metrica dalla docente di Musica: Monica Franceschina e musicato dal docente di Musica: Mino Porcelli. La docente Annalisa Frisardi ha curato invece la coreografia del video clip.
“ Un vero e proprio lavoro di squadra, – ha commentato la dirigente della scuola Vaccina: F. Attimonelli – che ci ricorda come anche il fenomeno del bullismo e cyberbullismo vada affrontato facendo squadra tutti: scuola, famiglie, istituzioni, alunni, genitori e docenti; aiutando i ragazzi in particolare a riconoscere il proprio malessere, quello dei compagni; a far sviluppare atteggiamenti di reciproco sostegno e soprattutto ad esprimersi il più possibile, anche in modo creativo, come hanno fatto i nostri alunni in questo videoclip”.

Circolari, notizie, eventi correlati