Messaggio augurale del Dirigente Scolastico F.Attimonelli dell’IC “Vaccina-Lotti-Della Vittoria”

Messaggio augurale del Dirigente Scolastico F.Attimonelli dell'IC "Vaccina-Lotti-Della Vittoria"

Cari studenti, docenti, personale scolastico, genitori e membri della comunità,

è con grande emozione e orgoglio che oggi inauguriamo ufficialmente le attività del nostro nuovo Istituto Comprensivo “Padre Nicolò Vaccina – Giuseppe Lotti – Della Vittoria”.

È una giornata significativa per tutti noi, poiché l’apertura di una nuova scuola rappresenta non solo un’opportunità di crescita personale e professionale, ma anche un simbolo di speranza, di futuro e di progresso per la nostra comunità.

È  per me un onore poter guidare, in qualità di dirigente scolastico, questo Istituto verso nuove sfide, opportunità e successi. Siamo una comunità coesa, con l’obiettivo comune di coltivare e far fiorire il potenziale di ogni studente, attraverso un’educazione inclusiva, di qualità e aperta a tutti. Questo è un luogo dove ciascuno può sentirsi accolto, ascoltato e valorizzato.

Cari studenti, siete al centro di questa nostra grande avventura. Ognuno di voi porta con sé sogni, speranze e aspirazioni e il nostro compito è quello di accompagnarvi nel vostro percorso di crescita, non solo accademico, ma anche umano. Non abbiate paura di mettervi in gioco, di fare domande, di chiedere aiuto, di sbagliare: è da questi passi che nasce la vera conoscenza.

Cari docenti, il vostro ruolo è fondamentale. Voi siete la guida, la voce, il sostegno quotidiano dei nostri studenti. So che lavorerete con passione e dedizione per offrire loro non solo il sapere, ma anche i valori necessari per affrontare il futuro con consapevolezza e responsabilità. Vi invito a collaborare, a condividere idee e a sperimentare nuove metodologie didattiche, affinché la nostra scuola possa essere un laboratorio di innovazione e crescita continua.

Al direttore amministrativo, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici, un sincero ringraziamento per il vostro impegno quotidiano. Grazie al vostro prezioso lavoro, la nostra scuola può funzionare in modo efficiente e sicuro. Il vostro contributo è essenziale affinché tutto proceda nel miglior modo possibile.

Ai genitori, siete i nostri partner in questa importante impresa. La vostra partecipazione attiva e il vostro sostegno sono fondamentali per creare un ambiente educativo sereno e stimolante. Insieme, possiamo garantire ai nostri ragazzi le migliori opportunità di crescita.

Infine, alla comunità, siamo parte integrante di un territorio che ci sostiene e che, a sua volta, noi sosteniamo. La scuola è il cuore pulsante di ogni comunità, e il nostro impegno sarà quello di renderci sempre disponibili per contribuire al benessere collettivo.

In conclusione, mi auguro che questo nuovo anno scolastico sia ricco di soddisfazioni, scoperte e successi per tutti. Affrontiamo le sfide che ci attendono con entusiasmo, fiducia e spirito di collaborazione. Siamo una squadra, una grande famiglia scolastica, e insieme costruiremo un futuro migliore per i nostri studenti.

Buon inizio anno scolastico a tutti!

Francesca Attimonelli