Pollicino Verde: FESTA DELL’ALBERO presso l’orto botanico

Pollicino Verde: FESTA DELL'ALBERO presso l'orto botanico

NELL’AMBITO DEL PROGETTO POLLICINO VERDE: FESTA DELL’ALBERO PRESSO L’ORTO BOTANICO IN DATA 21/11/2023.

La scuola secondaria di I grado “P.N. Vaccina” di Andria fa parte della Rete Scuole Green dall’a.s. 2019/2020.
Durante il corrente anno scolastico è stato avviato il Progetto “Pollicino Verde” rivolto a tutte le classi prime del nostro istituto, progetto del Comune di Andria in collaborazione con la Multiservice(con amministratore unico il Dottor Antonio Griner) e l’agronomo Dott. Ambrogio Lamesta.
Tale progetto prevede come prima fase la celebrazione della Festa dell’Albero in data 21/11/2023 presso l’Orto Botanico della Madonna dei Miracoli di Andria, evento a cui hanno partecipato solo 6 scuole Andriesi(I.C. Mariano-Fermi, S.S. I grado P.N. Vaccina, I.C. Verdi Cafaro, 1 Circolo Didattico Oberdan,Circolo Didattico A. Rosmini,I.C. Jannuzzi-Di Donna) attraverso 6 classi scelte per rappresentare l’istituto stesso.
La classe I A , accompagnata dai docenti Miracapillo Rosanna, Cirulli Teresa e Prodon Marco, ha rappresentato la Scuola Vaccina, realizzando cartelloni e poesie per celebrare tale giornata, unendosi così ai lavori ideati dagli altri istituti.
La giornata si è aperta con un discorso da parte della sindaca la Dott.ssa Giovanna Bruno, presenti anche l’assessore al quotidiano Mario Loconte, il Dottor Antonio Griner e l’agronomo Dott. Ambrogio Lamesta. Si è proseguito successivamente con la visita dell’Orto Botanico attraverso la guida dell’agronomo Lamesta. I ragazzi hanno anche avuto modo di piantumare delle ghiande e di assistere alla piantumazione degli alberi stessi. Inoltre, hanno illustrato il lavoro grafico realizzato e letto delle poesie.
Una giornata questa in cui mettere in gioco le competenze di cittadinanza attiva, attraverso la guida degli insegnanti e di esperti esterni, riscoprendo le meraviglie del territorio locale.