Progetto Pollicino Verde : FESTA DELL’ALBERO – Piantumazione di un Bagolaro

PROGETTO POLLICINO VERDE: FESTA DELL'ALBERO

NELL’AMBITO DEL PROGETTO POLLICINO VERDE: FESTA DELL’ALBERO PRESSO IL NOSTRO ISTITUTO IN DATA 7/12/2023  CON PIANTUMAZIONE DI UN BAGOLARO.
La scuola secondaria di I grado “P.N. Vaccina” di Andria fa parte della Rete Scuole Green dall’a.s. 2019/2020.
Durante il corrente anno scolastico è stato avviato il Progetto “Pollicino Verde” rivolto a tutte le classi prime del nostro istituto, progetto del Comune di Andria in collaborazione con la Multiservice(con amministratore unico il Dottor Antonio Griner) e l’agronomo Dott. Ambrogio Lamesta.
Prosegue la celebrazione della Festa dell’Albero anche presso la nostra scuola, in data 7/12/2023 è stato piantumato un bagolaro donato dall’Arif in una delle aiuole del nostro istituto. La piantumazione è avvenuta grazie alla collaborazione dell’agronomo Ambrogio Lamesta, con la presenza delle classi prime(due alunni in rappresentanza di ciascuna classe) , insieme alle docenti di matematica e scienze Prof.ssa Alicino F. e Prof.ssa Sibillano G. .
Durante questa giornata sono state anche piantumate in vasi più ampi le querce(le roverelle) della classe III H relative al progetto “Chi Semina raccoglie” avviato nell’anno scolastico 2021/2022. Gli alunni sono stati protagonisti attivi di questa giornata, piantumando nei vasi e nell’aiuola i relativi alberi, guidati dalle indicazioni dell’agronomo.
L’esperto ha inoltre illustrato ai ragazzi le specie di alberi presenti nel giardino, permettendo loro di acquisire una maggiore consapevolezza dell’ambiente che vivono quotidianamente.
Accanto agli alberi sono stati posizionati dei paletti in legno con le relative targhe realizzate grazie alla collaborazione del docente di arte Prof. Piccolomo A. .
Un nuovo albero nel nostro istituto è il simbolo della vita che nasce e che troverà qui la sua casa, augurandoci che i nostri alunni possano diventare sempre più consapevoli del ruolo fondamentale delle piante nel nostro ecosistema.