Progetto Pollicino Verde promosso dal Comune di Andria e dalla Multiservice

Gli alunni hanno presentato il museo botanico della Scuola secondaria di I grado "P.N. Vaccina"

Oggi in data 6/05 si è concluso il progetto Pollicino Verde rivolto a tutte le classi prime del nostro istituto, progetto promosso dal Comune di Andria e dalla Multiservice. Gli alunni hanno presentato il museo botanico della Scuola secondaria di I grado “P.N. Vaccina”, lavoro previsto a conclusione del progetto, dinnanzi alla presenza della Dirigente scolastica, la dottoressa Francesca Attimonelli, dell’Agronomo, il Dottor Ambrogio Lamesta(tra i coordinatori del progetto), della referente Scuole Green, Prof ssa Giusy Sibillano e di due docenti di scienze, Prof ssa Maria Livrieri e Prof ssa Anna Damascelli.
Gli alunni delle 10 classi prime hanno descritto le caratteristiche degli alberi presenti nel nostro giardino, aggiungendo dettagli sulla morfologia e sugli usi di tali alberi, approfondendo cosí quanto riportato sulla scheda botanica realizzata in collaborazione con le rispettive docenti di scienze, le quali li hanno guidati in tale percorso.
L’obiettivo è stato quello di narrare la storia di ciascuna specie presente, affiancando ad essa un paletto in legno che riporta la relativa scheda botanica e il qr Code da scansionare per poter visionare la scheda più dettagliata. Tali paletti saranno collocati nel terreno nei prossimi giorni.
L’obiettivo è quello di acquisire una maggiore consapevolezza e conoscenza di ciò che ci circonda, comprendendo la vera importanza delle specie vegetali all’interno del nostro ecosistema, messaggio lasciato più volte agli alunni dallo stesso agronomo.