Semi di Rinascita: vita e natura per sconfiggere la violenza!
Il coro degli alunni del nostro istituto all’apertura dell’oasi urbana intitolata a Enza Angrisano per sconfiggere la violenza di genere.
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’ONU nel 1999, e ad un anno dalla scomparsa della compianta concittadina Enza Angrisano, vittima di femminicidio, gli alunni del nostro istituto si sono ritrovati presso l’oasi urbana di Via Ceruti, ad Enza intitolata, con le istituzioni e i rappresentanti del CAV “Riscoprirsi -APS”, titolare del centro antiviolenza Riscoprirsi, del CUAV Flexus, insieme per un momento di riflessione.
Durante l’evento di apertura dell’oasi urbana si è effettuata la piantumazione di un albero, simbolo di rinascita, e l’installazione di tre panchine rosse, in memoria di Enza e di tutte le numerosissime vittime di violenza domestica.
Il coro degli alunni del nostro istituto han contribuito con delle esecuzioni di due brani: Fiore Ferito, brano incentrato sul tema della violenza sulle donne, vincitore di numerosi concorsi scolastici e scritto dal docente di Musica del plesso P.N.Vaccina Mino Porcelli, e il brano Mariposa, scritto da Fiorella Mannoia ed altri autori, che ricorda che ogni trasformazione, come quella di una farfalla, porta con sé la possibilità di rinascere e di scoprire nuovi orizzonti.
Un momento di forte commozione, di grande condivisione, perché ci vuole l’impegno di tutti per innestare quel cambiamento culturale che ci allontani sempre di più dall’uso di qualsiasi forma di violenza e di prevaricazione.
0