Ultimo collegio docenti per la Scuola “Vaccina” con il saluto alle docenti Colasanto e Regano

Si è svolto ieri l’ultimo collegio docenti della scuola “P.N. Vaccina” dell’anno scolastico 2023 – 24:  Una specie di nodo temporale importante che da un lato ha visto chiudersi il capitolo della storia della scuola “Vaccina” come scuola secondaria di primo grado, dall’altro vede tutti i protagonisti della stessa  scuola operare per l’organizzazione dell’istituzione del nuovo istituto comprensivo, così come stabilito dal piano di dimensionamento scolastico, proposto dall’amministrazione comunale e approvato a Gennaio del corrente anno dalla giunta regionale.

Un momento significativo vissuto anche all’insegna della condivisione di traguardi importanti raggiunti da alcuni membri della comunità scolastica.

Questo ultimo collegio ha fornito infatti anche l’occasione di salutare con affetto e commozione la DSGA Raffaella Zaccaro, che dopo anni di lavoro a fianco della dirigente, a supporto di tutti i docenti, il personale ATA, gli alunni e le famiglie, impeccabilmente svolto, con tanta professionalità, passione, determinazione e sempre con il sorriso sulle labbra, si trasferirà presso un istituto scolastico di secondo grado. “ Se la scuola ha avuto modo di raggiungere tanti traguardi, realizzare tanti progetti, vivere esperienze articolate di outdoor learning è stato anche e soprattutto grazie al lavoro più tecnico e amministrativo svolto dalla nostra Raffaella” ha commentato la dirigente Francesca Attimonelli.

Un saluto caro ed affettuoso è stato rivolto anche alla docente di Matematica e Scienze Maria Rizzi che si trasferisce presso un altro istituto scolastico della provincia di Bari.

Dulcis in fundo la dirigente, i docenti e tutto il personale scolastico si sono stretti intorno alle docenti Giovanna Colasanto e Tonia Regano che da Settembre saranno collocate in quiescenza. La dirigente, ripercorrendo le tappe della carriera scolastica delle due docenti, non ha potuto non ricordare la grande professionalità e soprattutto l’umanità che hanno caratterizzato da sempre il lavoro delle due docenti di lettere. “Non c’è alunno o alunna che non si sia sentito compreso e amato da Giovanna e Tonia, che non si sia sentito spinto a conoscersi, ad andare oltre i propri limiti, accompagnati nel proprio percorso di crescita dalle loro  parole gentili e dal loro sguardo sempre attento”. Queste le parole della dirigente che saluta così le sue docenti, le sue amiche e che, infine, invita tutta la comunità scolastica a restare unita e guardare insieme con fiducia al futuro prossimo di questa scuola e ai cambiamenti che toccherà a tutti affrontare.